Come scegliere un rasoio elettrico

Un rasoio elettrico permette di avere un aspetto liscio e pulito senza dover dedicare molto tempo. Inoltre, non si avvicina troppo alla pelle, evitando così tagli e contusioni. Tuttavia, non tutti i rasoi elettrici disponibili sul mercato possono soddisfare le vostre esigenze. Quindi, è importante capire le vostre esigenze principali prima di fare un acquisto. Sarà anche utile consultare e confrontare le recensioni dei migliori rasoi elettrici, per farsi un’idea della bontà della propria scelta.

Scopo della rasatura - Rasoi a foglio contro rasoi rotanti contro rasoi rotanti

Volete radervi ogni giorno per mantenere il viso libero da peli e liscio? O volete semplicemente tagliare i peli del viso in modo che non crescano troppo? Identificate il vostro scopo di rasatura e poi scegliete tra rasoi a foglio e rasoi rotanti. I rasoi a lametta sono i più adatti per chi si rade ogni giorno e ha la pelle sensibile. Sono dotati di una sottile lamina metallica che impedisce al rasoio di entrare in contatto diretto con la pelle. In questo modo si evita che la pelle si irrita. Tuttavia, non è l'ideale per tagliare i capelli lunghi. I rasoi rotanti, invece, sono dotati di dischi rotanti con teste galleggianti che sono progettati per adattarsi ai contorni del viso, dando così ottimi risultati nel taglio dei peli nelle zone difficili da raggiungere. Questo tipo di rasoio può tagliare in modo efficiente i capelli lunghi e i peli del viso che amano crescere in molte direzioni diverse. I rasoi rotanti e quelli a lamina hanno variazioni a seconda del numero di teste e lamine rispettivamente.

Consumo energetico e alimentazione - Plug-in vs Corded

I rasoi elettrici si dividono in tre tipi principali quando si tratta di alimentazione: a batteria (si pensi alle batterie AA ecc.), quelli con unità di ricarica a spina (i rasoi più moderni) e i rasoi con filo. Con i tipi a spina, assicurarsi che il rasoio sia completamente carico prima di utilizzarlo. In questo modo, non dovrete preoccuparvi che rimanga senza corrente durante l'uso - anche se la maggior parte dei rasoi moderni durano fino ad un'ora con una carica. I rasoi a batteria non sono ideali per l'uso quotidiano a causa della loro bassa efficienza in termini di consumo energetico. Hanno comunque il sopravvento su chi viaggia spesso. I rasoi a filo non sono comuni al giorno d'oggi in quanto sono piuttosto impraticabili, a causa del fatto che il filo si mette in mezzo alla rasatura.

Rasoi elettrici bagnati/secchi

Alcuni uomini preferiscono usare il rasoio elettrico sotto la doccia per risparmiare tempo al mattino (l'umidità può ammorbidire i baffi rendendo più facile la rasatura). Inoltre, se avete la pelle sensibile o l'acne, potete usare il rasoio elettrico con gel o crema da barba. In questo caso cercate i modelli Wet/Dry.

  • Suggerimento 1: dovete fare attenzione quando scegliete un rasoio bagnato/asciutto, poiché non tutti i modelli bagnati/asciutti consentono l'uso di gel o creme da barba. Questo è solitamente il caso dei rasoi di fascia alta che vengono forniti con le unità di pulizia e di ricarica. I gel o le creme possono danneggiare le unità di pulizia e di ricarica. Le unità di rasatura possono tipicamente gestire i gel e le creme, quindi alcuni utenti usano ancora le creme da barba, pulire l'unità di rasatura prima di mettere il rasoio nella stazione di pulizia. Ma fate questo a vostro rischio e pericolo, poiché in genere la garanzia decade.
  • Suggerimento 2: In genere, i modelli di rasoi da barba bagnati/asciutti non funzionano quando sono collegati alla presa. Questo per motivi di sicurezza nel caso in cui qualcuno abbia tentato di utilizzarlo nella doccia mentre è collegato.

Facilità di pulizia dei rasoi elettrici - Pulizia manuale contro le unità di pulizia e carica

La pulizia è un elemento molto importante durante l'uso di rasoi elettrici. Le persone con pelle sensibile sono soggette a infezioni a causa di condizioni non igieniche. Quindi è necessario pulire il rasoio dopo ogni utilizzo. Il metodo di pulizia può variare a seconda del tipo. I rasoi a lamina sono più facili da pulire rispetto alle loro controparti rotanti, ma assicurarsi che la lamina sottile sia protetta durante la pulizia. I rasoi più avanzati (si può anche leggere più costosi) sono dotati di una propria stazione di pulizia (e ricarica) e regolano il livello di pulizia in base a quanto è sporco il rasoio. Gli ultimissimi modelli sono anche in grado di disinfettare il rasoio.

Mobilità con i rasoi elettrici

La mobilità è parte integrante della facilità di rasatura ed è quindi un fattore importante da considerare. Un rasoio con un'unità di ricarica a innesto o un rasoio a batteria offre la massima mobilità e migliori risultati. Anche se un rasoio alimentato a batteria offre anche un'eccellente mobilità, il suo utilizzo dovrebbe essere limitato ai soli spostamenti. Come detto sopra, il rasoio a filo ostacolerà la mobilità, poiché il filo spesso intralcia la rasatura.

Fascia di prezzo dei rasoi elettrici

Anche se è molto allettante scegliere i rasoi elettrici più economici, possono deludere in termini di qualità ed efficienza. Un rasoio elettrico di alta qualità per uomini durerà a lungo, quindi vale la pena pagare per quella "qualità" in anticipo. Ma alla fine, come per ogni acquisto significativo, dovreste stabilire un budget in base alle vostre esigenze e cercare di attenervi ad esso - ci sono rasoi disponibili ad ogni prezzo.

Ergonomia del rasoio elettrico

Trova un rasoio elettrico che sia bello da tenere in mano. Ci sono diverse forme e dimensioni disponibili. I modelli a forma di rasoio usa e getta si adattano perfettamente a molti, tranne se si hanno mani più grandi. Quindi, prima di acquistare un rasoio, provatelo dove possibile per farvi un'idea. Assicuratevi che il rasoio scelto sia in grado di raggiungere facilmente tutte le parti del vostro viso, anche sotto il naso o le fossette.

Lame di ricambio del rasoio elettrico

Come i tradizionali rasoi dritti, anche i rasoi elettrici hanno bisogno di sostituire le lame. Con il tempo, la lamina e le lame del rasoio elettrico si consumano e quindi dovrebbero essere sostituite almeno una volta all'anno. Quando si sceglie il rasoio, informarsi se il modello che si desidera acquistare ha un secondo set di lamine e lame o teste rotanti. Informatevi anche su come trovare e acquistare parti di ricambio. I rasoi elettrici costosi hanno parti di ricambio costose, quindi considerate questo quando confrontate i rasoi da acquistare.

Un rasoio elettrico è un'opzione eccellente per chi vuole una rasatura più veloce. Inoltre, è meno disordinato, più facile da usare e può essere usato su peli del viso asciutti. Se volete studiare alternative ai rasoi elettrici (ma siete stufi dei rasoi usa e getta) potrebbe anche valere la pena di considerare l'uso di un rasoio liscio o di un rasoio di sicurezza.